Traghetti in
Costiera Amalfitana
Positano Jet è un servizio di trasporti via mare rapido e comodo che collega le principali destinazioni della Costiera Amalfitana. I nostri traghetti operano tra Positano, Capri, Amalfi, Sorrento, Salerno e Napoli, offrendo un'opzione di viaggio comoda e veloce per raggiungere le località del Golfo di Napoli e di Salerno.
Positano Jet è disponibile anche per noleggio privato e servizi di transfer. Le nostre imbarcazioni sono ideali per congressi, eventi e matrimoni in Costiera Amalfitana. Immaginate di festeggiare il vostro evento con una vista mozzafiato sul mare, circondati dalla bellezza della Costiera Amalfitana!
Informativa sui bagagli
Il biglietto include un piccolo bagaglio personale. Se hai bisogno di portare ulteriori bagagli, sono disponibili diverse opzioni aggiuntive acquistabili online.

Bagaglio piccolo
Dimensioni:
45×36×20 cm
-Gratis-

Bagaglio standard
Dimensioni:
50×36×20 cm
-Da acquistare-

Bagaglio XL
Dimensioni:
Oltre 50×36×20 cm
o di peso maggiore di 9 kg
-Da acquistare-
I nostri traghetti

Traghetto
"Queen"

Traghetto
"Maria Donata"

Traghetto
"Positano Jet"

Traghetto
"Hydra"
CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO PASSEGGERI TRAMITE TRAGHETTO
1) DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni generali di trasporto si intende per:
- Società e/o Vettore: la Società Positano Jet s.r.l., c.f. e P.Iva 03322850656, con sede in Positano (SA), alla via del Brigantino 11, in p.l.r.p.t.;
- Passeggero: la persona fisica che abbia acquistato il biglietto di trasporto marittimo emesso dal Vettore attraverso i suoi canali di vendita diretti (biglietteria/sito internet) e/o indiretti (agenzie autorizzate) e/o che sia in possesso del relativo titolo di viaggio;
- Imbarcazione e/o Unità Navale: qualsiasi tipologia di unità rientrante nella flotta della Società Positano Jet s.r.l. composta di unità veloci e navi traghetto;
- Biglietto: il titolo di viaggio comprovante la conclusione del contratto di trasporto ovvero il biglietto di passaggio ex art. 396 del Codice della Navigazione e dal Regolamento UE 1177/2010;
- Bagaglio: gli effetti che, per uso personale del passeggero, vengono ordinariamente trasportati in valigie, sacchi da viaggio, scatole e simili.
2) ASSUNZIONE E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
La Società garantisce il trasporto marittimo dei passeggeri, bagagli e animali al seguito, dal porto di partenza al porto di arrivo così come disciplinato dagli artt. 396 ss Cod. Nav. e dal Regolamento UE n. 1177/2010, nel rispetto delle seguenti Condizioni Generali di Trasporto che il passeggero, con l’acquisto del biglietto, dichiara di conoscere, accettare ed osservare.
In particolare, la Positano Jet effettua il servizio di trasporto marittimo comprendente le tratte di Positano – Capri – Amalfi – Salerno - Sorrento – Napoli - Castellammare.
Le Condizioni Generali di Trasporto sono reperibili presso i Comandi di bordo, le biglietterie del Vettore e sono scaricabili dal sito www.lucibello.it.
Le Condizioni Generali di Trasporto sono soggette a variazioni e modifiche al fine di renderle coerenti con la normativa applicabile. Il testo delle stesse, presente sul sito internet della Società (www.lucibello.it), è quello che fa fede ai fini dell’individuazione del contenuto del contratto. In caso di modifica saranno applicate a ogni ordine le Condizioni Generali di Trasporto in vigore nel giorno della prenotazione.
3) BIGLIETTI
Il biglietto può essere acquistato:
- Presso la biglietteria del Vettore e/o delle società mandatarie all’emissione dei biglietti presenti nei porti di imbarco;
- Online presso il sito www.lucibello.it;
- Mediante richiesta di emissione cumulativa rivolta a tour turistici per la quale sarà emesso voucher da presentare presso le biglietterie del Vettore.
Il biglietto è personale e non è cedibile, deve essere conservato per l’intera durata del viaggio ed esibito ad ogni eventuale richiesta del personale di bordo o di funzionari della Società addetti al controllo.
Ai sensi dell’art. 399 del Codice della Navigazione, il passeggero che si imbarca senza essere munito di biglietto cartaceo o elettronico (o abbonamento) deve darne immediato avviso al personale di bordo, il quale provvederà al rilascio del titolo di viaggio previo pagamento del prezzo. In difetto di tale segnalazione, il passeggero non munito di biglietto è tenuto a pagare il doppio del prezzo del viaggio sino al porto verso cui è diretto, oltre alle sanzioni previste dall’art. 40 comma 4 della Legge della Regione Campania n. 3 del 28.03.2002.
La Società, con ispettori, proprio personale di terra o di bordo, potrà effettuare controlli sui titoli di viaggio agli imbarchi o anche durante la navigazione. Il passeggero è tenuto a collaborare con il personale preposto ai controlli al fine di facilitare le operazioni di imbarco e ad esibire il documento di riconoscimento in caso di possesso di biglietto residente.
Il biglietto è valido esclusivamente per la corsa indicata.
I biglietti recanti abrasioni e/o correzioni sono considerati nulli. Il biglietto non utilizzato entro la data di partenza indicata perderà validità senza diritto al rimborso. Non sarà rilasciato duplicato per biglietti smarriti o rubati. Il passeggero è responsabile della corretta indicazione dei dati dichiarati in fase di prenotazione on-line. È onere del passeggero contattare immediatamente il Contact Center della Positano Jet s.r.l. nel caso di mancata ricezione del biglietto acquistato on-line o tramite Contact Center verificare l’esattezza dei dati ivi riportati.
4) PREZZI E TARIFFE
L’importo totale del biglietto è formato dalla tariffa più altri eventuali supplementi, tasse e diritti portuali, i cui importi sono suscettibili di variazioni; nonché da eventuali diritti di prevendita fino ad € 1,50 per passeggero e veicolo e diritti di prenotazione pari ad €1,00 a tratta.
La Compagnia può applicare la tariffazione ad essa più conveniente in termini commerciali.
Le tariffe applicate dalla Società comprendono I.V.A., quando dovuta. Per le tariffe si rimanda al tariffario della Società aggiornato e presente sul sito www.lucibello.it che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Trasporto.
Per il trasporto di biciclette o simili ingombranti la tariffa si rimanda al tariffario della Società aggiornato e presente sul sito www.lucibello.it che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Trasporto.
Bambini
Ai bambini di età inferiore ai 2 anni è concesso il passaggio gratuito, senza però aver diritto al posto; qualora gli stessi occupino un posto, è dovuto il pagamento del biglietto secondo la tariffa prevista. Per i bambini dai 2 ai 10 anni è prevista una tariffa ridotta; compiuti i 10 anni di età, gli utenti sono tenuti al pagamento dell’intera tariffa. L’età dei bambini deve essere sempre documentata e comprovata sia al momento dell’emissione del biglietto che al momento dell’imbarco. Dopo l’emissione dei biglietti non può essere accordata alcuna riduzione.
I passeggeri di età inferiore ai 14 anni non possono viaggiare sulle unità della Positano Jet se non accompagnati da persona di maggiore età; devono essere costantemente sorvegliati dai genitori e/o adulti che ne hanno la custodia e non possono circolare sulla nave senza essere accompagnati. In nessun caso il Vettore sarà responsabile per danni occorsi a minori in violazione di quanto sopra.
I Passeggeri minorenni, di età compresa tra i 14 anni ed i 18 anni, possono viaggiare da soli, a condizione di essere in possesso di un’autorizzazione scritta dell’esercente la responsabilità genitoriale che esima il Vettore da ogni responsabilità.
Residenti nei Porti di partenza (Positano, Capri, Amalfi, Salerno, Sorrento, Napoli, Castellammare)
Le tariffe agevolate per i residenti nei porti indicati sono applicabili esclusivamente ai passeggeri che dimostrino la propria residenza, con idonea documentazione da esibire al personale in biglietteria ai fini dell’emissione del biglietto o del boarding pass, sottobordo e a bordo ai fini dei controlli. Il passeggero che risulti sprovvisto del documento che dà titolo alla facilitazione applicata in sede di emissione del biglietto di passaggio a tariffa ridotta, avrà facoltà di certificare la propria residenza compilando il form di autocertificazione, ai sensi dell’art 46 del D.P.R. 445/2000, fornitogli dagli addetti biglietteria. La dichiarazione di autocertificazione, debitamente compilata e sottoscritta, sarà consegnata agli addetti di biglietteria ai fini di consentire il controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. 445/2000. In mancanza di autodichiarazione o di idonea documentazione comprovante l’effettiva residenza del passeggero, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento del biglietto a tariffa intera. Non sarà dovuto alcun rimborso per il biglietto residente acquistato senza titolo che sarà ritirato e saranno applicate le sanzioni amministrative previste dall’art. 40 comma 4 della legge regionale n. 3/2002, salvo integrazione di condotte penalmente rilevanti.
Fattura
I biglietti non hanno valore di fattura. I passeggeri interessati ad ottenere il biglietto con valore di fattura devono farne esplicita richiesta all’atto dell’acquisto del biglietto comunicando i dati necessari ai fini dell’emissione della fattura elettronica.
5) BAGAGLI
Sono considerati bagagli le valigie, le borse da viaggio, i trolley, gli zaini e i borsoni contenenti oggetti personali del passeggero. È consentito un bagaglio gratuito con dimensioni massime di 45x36x20 cm. Se il bagaglio include oggetti di altra natura, il passeggero è tenuto a pagare un supplemento pari al doppio della tariffa prevista per il loro trasporto, oltre a eventuali risarcimenti per danni. I bagagli sono ammessi a bordo esclusivamente insieme al passeggero, che ne cura personalmente l'imbarco.
Ogni passeggero ha inoltre diritto a portare a bordo un unico bagaglio a mano con dimensioni massime di 50x35x20 cm, considerato bagaglio standard. Per bagagli che superano queste dimensioni o un peso di 9 kg, è necessario acquistare un biglietto per il bagaglio XL. È responsabilità del passeggero verificare che il proprio bagaglio rientri nei limiti previsti.
Il passeggero che fosse trovato a bordo sprovvisto del biglietto bagaglio XL sarà tenuto al pagamento del doppio del prezzo previsto.
Il prezzo del biglietto non comprende il compenso per eventuali servizi di portabagagli. Ogni passeggero può portare con sé, nel posto assegnato, il proprio bagaglio. Se, per le sue dimensioni, non fosse possibile sistemare tale bagaglio nel posto assegnato, il passeggero, previa esibizione del biglietto bagaglio, potrà sistemarlo nelle aree indicate dal personale di bordo. Il bagaglio non può essere sistemato su sedie o poltrone o in modo da arrecare intralcio agli altri passeggeri. Sino allo sbarco, i passeggeri sono responsabili dei propri bagagli e di quanto in esso contenuto. La Positano Jet non è responsabile dei danni al bagaglio dei passeggeri in quanto la movimentazione è effettuata a cura e responsabilità del passeggero.
In caso di perdita e/o di avaria del bagaglio o delle cose trasportate , previa verifica dell’imputabilità al Vettore, si applicano i limiti e le condizioni previsti dagli articoli 412 e 435 del Codice della Navigazione di € 6,20 per chilogrammo, nei soli casi in cui vi sia segnalazione immediata e constatazione del danno da parte del personale di bordo con conseguente annotazione del Comandante dell’unità a giornale nautico parte seconda. La mancata contestazione di danni visibili al bagaglio comporta le decadenze di cui agli artt. 412, 435 del Codice della Navigazione e del regolamento CE 392/2009.
Solo nel caso di danni non visibili o di perdita dei bagagli, il passeggero ha l’onere di presentare denuncia scritta nel termine di quindici giorni dalla data dello sbarco o della riconsegna o dalla data in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna (art. 15 regolamento CE 392/2009).
La Società declina ogni responsabilità per il furto e/o lo smarrimento di oggetti di proprietà dei passeggeri o di bagagli lasciati incustoditi a bordo delle unità navali. Tuttavia, anche in caso di accertata responsabilità della Compagnia, l’indennizzo forfettario non potrà superare i limiti previsti dal Reg. CE n. 392/2009. Il passeggero può segnalare lo smarrimento alla società contattando la compagnia all’indirizzo di posta elettronica support@positanojet.it. Eventuali bagagli lasciati a bordo o nella zona d’imbarco senza custodia e non reclamati da alcun passeggero avente titolo al ritiro, saranno custoditi in luogo ritenuto idoneo da parte della società per un periodo massimo di 30 giorni.
6) ANIMALI DOMESTICI
Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di cani, gatti ed altri piccoli animali domestici al seguito dei passeggeri ed a fronte del pagamento della tariffa prevista, a condizione che si rispettino le seguenti regole:
- Il guinzaglio e la museruola sono obbligatori per i cani, così come le apposite gabbiette per i gatti e gli altri piccoli animali;
- I contenitori per alimenti e bevande devono essere provvisti di un coperchio, per evitare eventuali fuoriuscite.
- Per i cani guida è consentito il trasporto gratuito.
La Società potrebbe rifiutare l’imbarco degli animali che per caratteristiche particolari (cattivo odore, stato di salute, igiene o comportamento aggressivo) risultassero molesti o pericolosi per gli altri Passeggeri.
La Società declina ogni responsabilità per i danni, di qualsiasi natura, che potrebbero verificarsi durante la traversata. Il passeggero è responsabile di qualsiasi danno che la Società potrebbe subire a causa del trasporto di animali domestici non muniti della necessaria documentazione.
7) PRESENTAZIONE ALL’IMBARCO E PERMANENZA A BORDO PASSEGGERI
I passeggeri sono tenuti a presentarsi all’imbarco, muniti di valido titolo di viaggio, almeno__15___minuti prima della partenza dell’unità navale. In mancanza, non sarà garantito l’imbarco.
Il passeggero che non si presenti in tempo utile, o che non salga a bordo dell’unità navale, non ha diritto al rimborso, neppure parziale, del prezzo pagato. Inoltre, nessun rimborso sarà riconosciuto se il Passeggero non si presenti in tempo utile all’imbarco.
È onere dei passeggeri in possesso di biglietto, rilasciato prima del giorno della partenza, accertarsi che non siano intervenute variazioni indipendenti dalla volontà della Società, relativamente al servizio per il quale il titolo di viaggio è stato emesso, consultando il sito www.lucibello.it.
In caso di necessità e/o sicurezza le partenze possono essere anticipate di ______ minuti rispetto all’orario pubblicato senza che ciò possa comportare diritto per il passeggero di esercitare reclamo.
I passeggeri devono, inoltre, rispettare le modalità e procedure previste per il transito sulla banchina e per l’accesso a bordo osservando pedissequamente le indicazioni affisse allo scopo e mantenendo un comportamento civile e rispettoso nei riguardi degli altri passeggeri, del personale di bordo e di quello addetto al pontile, nonché delle norme di sicurezza e di igiene pubblica, evitando scavalcamenti di transenne e getto di oggetti in terra o in mare o al di fuori degli appositi cestelli predisposti per la raccolta dei rifiuti.
È tassativamente richiesto che siano rispettati gli ordini di imbarco senza scavalcamenti delle file sui percorsi di avvicinamento agli accessi a bordo e che siano rispettate le indicazioni fornite dal personale operante in banchina.
Ogni inadempimento comporterà, ove necessario, oltre all’eventuale richiamo da parte del personale preposto ai controlli nelle aree di imbarco, l’intervento delle Forze dell’Ordine immediatamente convocate per le azioni di competenza.
Dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco, i passeggeri sono tenuti ad uniformarsi alle disposizioni impartite dal Comando di bordo. La Società non risponde di eventuali danni ai passeggeri per mancata osservanza di tali disposizioni.
I passeggeri sono obbligati a tenere un comportamento tale da non arrecare danno o fastidio agli altri viaggiatori e al personale di bordo che non pregiudichi la sicurezza della navigazione.
In caso di sinistro occorso durante il trasporto od in occasione delle operazioni di imbarco o sbarco, il Passeggero dovrà darne immediata comunicazione al Comando della nave, affinché possa redigere apposito verbale di constatazione. In difetto non potranno essere riconosciute richieste risarcitorie per la verificazione di sinistri che non siano stati accertati.
8) PERSONE A MOBILITÀ RIDOTTA
Per persona a mobilità ridotta si intende chiunque abbia una particolare difficoltà nell’uso dei trasporti pubblici, compresi gli anziani, i diversamente abili e le gestanti.
Il trasporto di passeggeri a mobilità ridotta che richiedono un’assistenza particolare deve essere comunicato, con l’invio della documentazione che ne attesti il diritto, almeno 48 ore prima della partenza prevista, contattando il numero +39089875326 ovvero mediante email all’indirizzo support@positanojet.it al fine di verificare che l’osservanza di obblighi applicabili in materia di sicurezza, la progettazione della nave da passeggeri o dell’infrastruttura e dell’attrezzatura del porto, compresi i terminali portuali, rendano possibile l’imbarco, lo sbarco e il trasporto della persona in questione in condizioni di sicurezza.
Le donne in gravidanza che hanno concluso il 6° mese di gestazione devono essere, obbligatoriamente, munite di certificato medico che autorizzi il viaggio, da esibire a richiesta del personale di bordo. In caso di gravidanza con complicazioni, la passeggera incinta dovrà essere, obbligatoriamente, munita di certificato medico che autorizzi il viaggio, indipendentemente dal mese di gestazione. Il Comando di Bordo ha, inoltre, piena facoltà di rifiutarne l'imbarco. Il consenso all'imbarco da parte del Vettore non dovrà essere considerato come rinuncia a far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni della passeggera, conosciute o meno dal vettore al momento dell'imbarco e/o partenza della nave. La passeggera non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile per i danni arrecati alla propria persona, alla nave, a tutte le sue dotazioni e/o equipaggiamenti, a terzi, nonché a cose di terzi.
9) GARANZIE
La Società garantisce di avere tutte le autorizzazioni e licenze necessarie ai fini dello svolgimento del Servizio.
La Società garantisce altresì di avere competenza ed esperienza nel settore e svolgere il Servizio per mezzo di imbarcazioni adeguate ed idoneamente controllate.
La Società si impegna ad effettuare verso il Passeggero un Servizio di contenuto conforme a quanto descritto nel Sito web, ovvero a qualsiasi altra informazione o descrizione proveniente dalla Società medesima.
10) RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI PARTICOLARI DEL PASSEGGERO
Il passeggero risponde di tutti i danni da lui causati direttamente, o da persona o animale sotto la sua custodia, alla nave, ai suoi arredi, alle pertinenze ed accessori, alle attrezzature, agli altri passeggeri, ai bagagli, al personale dipendente della Società o agli ausiliari, ai terzi nonché al pagamento delle sanzioni, multe, contravvenzioni e/o spese alle quali per suo fatto la Società sia assoggettata.
Il Passeggero è tenuto a rispettare le norme di condotta dettate dalla prudenza, anche in relazione ai rischi tipici della navigazione. In particolare, il Passeggero prende atto che il fatto tecnico della navigazione è per natura soggetto alle condizioni meteorologiche e marine e comporta invitabili movimenti di rollio e/o beccheggio oltre che di generali condizioni di umidità delle superfici, tanto esterne quanto interne. Il Passeggero si impegna quindi a seguire tutte le indicazioni del Comando di bordo e della segnaletica presente a bordo, a servirsi di tutti le maniglie e corrimano di appoggio e di sostegno e in generale ad adottare una condotta prudente declinando la Società ogni responsabilità per danni alle persone e/o cose cagionati da condotte imprudenti.
11) SOPPRESSIONE, RITARDO ED INTERRUZIONE DEL TRASPORTO
Nei casi previsti dal Codice della Navigazione e nei casi di oggettiva necessità e/o forza maggiore, il vettore ha la facoltà di sopprimere la partenza programmata, di modificare l’itinerario (aggiungendo o omettendo scali), di variare il porto di partenza. In caso di ritardo alla partenza al passeggero sono garantiti i diritti di informazione ed assistenza previsti dagli artt. 16, 17 e le tutele di cui all’art. 18 del Regolamento UE n. 1177/2010, fatte salve le esenzioni di cui all’art. 20 del medesimo Regolamento. In caso di ritardo all’arrivo al porto di destinazione, sempre salve le esenzioni di cui all’art. 20 del Regolamento UE, ricorrendone le condizioni, al passeggero è garantito il diritto alla compensazione economica di cui all’art. 19 del medesimo Regolamento.
Il Comandante, per i casi previsti dal Codice della Navigazione e nei casi di oggettiva necessità e/o forza maggiore, ha piena facoltà di procedere senza pilota, di rimorchiare ed assistere altre unità navali in qualsiasi circostanza, di deviare dalla rotta ordinaria in qualsiasi direzione, per qualsiasi distanza e qualsiasi scopo riconducibile ai suoi doveri di Comandante, così come previsto dal Codice della Navigazione e dalle Convenzioni Internazionali. Può, in tal senso, variare l’itinerario dell’unità navale, anche se in direzione contraria o oltre l’usuale rotta, trasferire i passeggeri e i veicoli su qualsiasi altra unità navale o mezzo di trasporto, appartenenti o meno al vettore, diretti al porto di destinazione.
Il vettore non è responsabile per danni da ritardo o da mancata o inesatta esecuzione del trasporto qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteo-marine avverse, scioperi e guasti tecnici costituenti forza maggiore o altre cause ad esso non imputabile in ottemperanza al disposto degli articoli 402, 403, 404 e 408 del Codice della Navigazione e nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento UE n.1177/2010.
In nessun caso il Vettore potrà essere ritenuto responsabile del ritardo dovuto alle operazioni portuali.
12) RIMBORSI E MODIFICHE
Rimborsi
La mancata presentazione, per impedimento, del passeggero a bordo comporta l’immediata risoluzione del contratto.
Ai sensi dell’art. 400 Cod. Nav., nessuna restituzione sarà dovuta al passeggero che non avrà dato notizia dell’impedimento prima della partenza.
Tuttavia, la Società concede al passeggero che non intenda o non possa più partire, la facoltà di conseguire il rimborso del prezzo di passaggio alle seguenti condizioni di penalità:
- Per i biglietti cancellati fino a 24 ore prima della partenza, sarà trattenuto il 20% del costo del biglietto.
- Per i biglietti cancellati fino a un’ora prima della partenza, sarà trattenuto il 50% del costo del biglietto.
- I diritti di prenotazione non sono mai rimborsabili
La penale indicata non è mai applicata in caso di cancellazione delle partenze da parte della Società.
Modifiche
Tutti i biglietti valgono esclusivamente per la data, la tratta e l’orario su di essi indicati. In deroga a quanto testé previsto, la Positano Jet concede ai passeggeri il diritto di modificare data e/o orario previa verifica della disponibilità di posti.
1. Il biglietto acquistato online è modificabile su richiesta del passeggero presso le biglietterie di scalo di POSITANO JET ed utilizzando il link di modifica presente sul sito POSITANO JET o sul titolo di viaggio (https://positanojet.nefesy.com/mb2c/login). In biglietteria la modifica può avere ad oggetto orario e data di partenza ( ad eccezione dei biglietti Tour per i quali è possibile la modifica della data partenza solo online).
NB. Non sono previste modifiche parziali al booking
2. Le agenzie con estratto conto accreditate possono procedere al cambio direttamente presso il portale B2B, nella sezione gestione booking.
3. La modifica online può essere effettuata esclusivamente entro le 2 ore antecedenti l’orario del biglietto acquistato.
4. Il tariffario è così disposto: a. Se la modifica viene richiesta entro le 24 ore antecedenti la partenza, il costo del cambio orario e/o della data è pari a euro 5 per ogni biglietto; b. Se la modifica viene richiesta nelle 24 ore antecedenti la partenza, il costo del cambio orario e/o data è pari a euro 10 per ogni biglietto; La modifica dei biglietti online utilizzando il link può concernere orario e data partenza.
5. Ulteriori maggiorazioni dei costi suddetti possono dipendere dal prezzo di listino del biglietto (es. ad esempio nell’eventualità di cambio di biglietto soggetto a tariffa regionale con biglietto a tariffa piena). In caso di differenza negativa di listino, non verrà rimborsato il disavanzo residuo.
6. Le modifiche biglietto non possono essere effettuate per i Gruppi, in tal caso è necessario rivolgersi alla biglietteria o al commerciale di riferimento.
7. Il cambio effettuato in biglietteria è sempre soggetto a tariffa di 5 euro a persona a tratta ed è possibile richiederlo fino all’orario di partenza acquistato.
13) RECLAMO
In virtù del principio di buona fede nell’esecuzione del contratto il passeggero ha l’onere di contestare immediatamente al personale di bordo qualsivoglia problema affinché la Società possa porvi tempestivamente rimedio. Per qualsivoglia problema afferente alla sistemazione a bordo, il passeggero può rivolgersi al Personale di bordo. Al fine di consentire al passeggero di lasciare le sue segnalazioni e impressioni sulla traversata o per presentare un reclamo può inviare reclamo e/o trasmettere i suoi suggerimenti a mezzo pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: positanojet@pec.it. I richiedenti devono fornire il loro nome, cognome, i dati di contatto, allegare copia del biglietto e/o boarding pass nominativo, relativo alla traversata indicando i dettagli del disservizio subìto, autorizzando espressamente la Positano Jet al trattamento dei dati personali. Le richieste di compensazione sono individuali. Possono essere presentati reclami o richieste di compensazione in nome e per conto di altre persone presenti nello stesso titolo di viaggio solo su espressa delega delle stesse.
Infortuni o danni subiti da persone o cose dovranno essere immediatamente notificati al Comando di Bordo dell’unità navale su cui si è effettuato il viaggio.
14) PRESCRIZIONE
I diritti derivanti dal contratto di trasporto di persone dei bagagli e dei veicoli si prescrivono con il decorso dei termini previsti dagli articoli 418 e 438 del codice della navigazione.
15) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana ed è interpretato in conformità alla medesima. Per qualsiasi controversia che possa insorgere è competente esclusivamente il foro del luogo dove la Società ha la sua sede legale. Tuttavia, nel caso di passeggero residente in Italia che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della normativa italiana vigente, sarà competente il foro di residenza o domicilio dello stesso.